Tecnologia

Taglio visiera con robot

Bordatura cinturino

Realizzazione ricamo

PROCESSO PRODUTTIVO

stampaggio della calotta esterna in ABS

stampaggio della calotta esterna in ABS

Stampaggio. Le calotte esterne composte di fibre composite (fibra di vetro, carbonio e kevlar) vengono realizzate con un procedimento meticoloso; realizzata in composito stratificata a mano, abbinando strati diversificati in fibra di carbonio e kevlar che vengono stampati/polimerizzati sottovuoto in autoclave in ambiente controllato. L’impiego di questi innovativi materiali compositi e i procedimenti realizzativi permettono di ottenere un prodotto di altissimo livello, con caratteristiche di leggerezza e resistenza uniche sul mercato. Si utilizzano resine epossidiche di alta qualità, certificate e omologate. Le calotte esterne in termoplastica sono realizzate attraverso un articolato processo di fusione che vede combinarsi perfettamente tra loro un insieme di polimeri di policarbonato poi stampati all’interno di speciali stampi a iniezione. La calotta interna è in polistirolo, ricavato attraverso un processo di stampaggio a vapore ad alte temperature. Le visiere sono stampate e poi trattate con processi rigorosamente antigraffio. tutti i prodotti rispettano gli standard di omologazione del prodotto nel processo produttivo di qualità.        
verniciatura del casco

verniciatura del casco

Verniciatura e decal. La calotta esterna è verniciata e trattata con filtro UV nel rispetto non solo dei più elevati standard qualitativi l’azienda ha nella sua etica produttiva la tutela dell’ambiente utilizzando solo verniciature all’acqua. Le decalcomanie sono applicate interamente a mano, donando così a ogni casco HMR Helmets un design forte e riconoscibile, ma rispettando alti standard da azienda manifatturiera artigianale per l’alta produzione.              
cucitura di un dettaglio

cucitura di un dettaglio

Cucitura . Le imbottiture interne sono realizzate con materiali innovativi che garantiscono massima traspirazione e comfort. Le cuciture sono realizzate da mani esperte, assicurando un ottimo comfort e calzabilità. Il prodotto finale è così caratterizzato da una grande qualità e attenzione del dettaglio, tipica dell’ handmade in Italy.              
assemblaggio dei vari componenti

assemblaggio dei vari componenti

Assemblaggio. Lungo le linee di montaggio ha luogo l’accurato assemblaggio delle varie parti che compongono ciascun casco HMR Helmets. Prima e durante tale processo, eseguito interamente a mano da personale specializzato, ogni singolo componente è meticolosamente controllato ed eventualmente scartato anche alla presenza della minima imperfezione.              
Approvazione di qualità dei caschi

Approvazione di qualità dei caschi

Test qualitativi. Durante le varie fasi di produzione materiali e componenti sono sottoposti a test qualitativi nei quali sono verificate le specifiche tecniche dei materiali, eseguiti test ottici sulle visiere e analizzata qualità e resistenza della verniciatura. crediamo moltissimo nei nostri caschi e nel nostro sistema produttivo, per questo tutti i nostri importatori e negozianti hanno la possibilità di visitare la nostra azienda per vedere in prima persona le lavorazioni cui sono sottoposti i nostri prodotti. Questa esperienza li rende osservatori in prima persona del nostro lavoro e testimonial dei nostri valori ai nostri clienti. A fine ciclo un addetto prima del confezionamento ha il compito di provvedere ad apporre l’approvazione di qualità dopo aver visionato ogni elemento del casco stesso.          

MATERIALI E COMPONENTI

linee caschi HMR   Calotta esterna. La calotta esterna è la prima difesa contro gli urti esterni, distribuendo l’energia d’impatto concentrata nel singolo punto su tutta la superficie, proteggendo sia la testa sia gli altri componenti del casco contenuti al suo interno. Calotta interna. La funzione della calotta interna è quella di assorbire ogni eventuale colpo esterno e disperderlo, evitando che si trasmetta alla testa. inoltre, come un cuscinetto ammortizzatore, attenua l’impatto della testa contro la calotta esterna del casco. deve essere leggera e resistente, quindi il polistirolo espanso con struttura ventilata, è la soluzione scelta per la realizzazione della nostra calotta interna. Imbottitura. L’imbottitura è di fondamentale importanza per la calzata della taglia, un requisito imprescindibile per la sicurezza e il comfort. È realizzata con tessuto in microfibra con tecnologia microsense dalla delicata morbidezza ed elevato confort. L’aggiunta del trattamento idrofilo 2dry garantisce al tessuto la veloce dispersione del sudore e un asciugamento rapido a contatto della pelle offrendo una gradevole sensazione di grande freschezza. il capo è inoltre trattato “sanitized”: procedimento antimicrobico, con protezione batteriostatica e fungistatica. La successiva foratura dello shalimar e l’accoppiatura a schiume reticolate rendono l’imbottitura altamente traspirante. Ventilazione. Un elemento fondamentale per il comfort dello sciatore è il sistema di ventilazione costituito dalle prese d’aria che permettono l’ingresso di aria fresca e la contemporanea fuoriuscita di quella calda e umida. il nostro team ricerca e sviluppo ha individuato il miglior orientamento dei flussi e trovato la giusta quantità nella miscela d’aria idonea ad areare in condizioni estreme quale l’ambiente di alta quota. Protezioni morbide. Le protezioni alle guance e orecchie morbide sono realizzate in materiale termoformato ed ecopelle. Le aperture sono protette da rete in alcuni casi, per consentire la corretta percezione dei rumori esterni; sono rimovibili per garantire il massimo comfort termico anche nei periodi più caldi. Sistema di chiusura. La funzione del sistema di chiusura è mantenere il casco sulla testa di chi lo indossa non solo durante la discesa ma soprattutto in caso d’urto; noi utilizziamo sui caschi cinturino con fibbia metallica e regolazione micrometrica a sgancio rapido. Visiera. La visiera deve essere una protezione contro il vento e la neve e assicurare una visione ottimale senza appannamento. Le nostre visiere sono realizzate in policarbonato con trattamento antigraffio.  

SISTEMA DI IGIENIZZAZIONE OIKOS

igienizzazione_Oikos Il sistema di igienizzazione utilizza la tecnologia brevettata SFR (Solid Fragrance Release) di Oikos Fragrances. A differenza dei comuni sistemi tradizionali, la diffusione della nota olfattiva all’interno del casco avviene in modo completamente naturale e non invasivo, senza l’utilizzo di solventi o di altri elementi potenzialmente aggressivi.  

VISIERA A SGANCIO RAPIDO

visiera a sgancio rapido La visiera deve essere una protezione contro il vento e la neve ed assicurare una visione ottimale senza appannamento. Le nostre visiere sono realizzate in policarbonato con trattamento antigraffio. Sistema a sgancio rapido per rimuoverla facilmente quando non in uso.
X